Condizioni Generali di Vendita
L'offerta del presente negozio online viene proposta dalla società FAMAP SRLS in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e i contratti a distanza. Dati della società:
Famap srls, Via Ferrucci Parri, 7 - 80012, Calvizzano (Napoli, IT); info@maninceramica.it, Partita IVA 09367221216.
Il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l'ordine.
Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita (le "Condizioni Generali") disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Famap srls (i “Prodotti").
Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Famap srls a terzi (i "Clienti") sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso.
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Prodotti: prezzi e caratteristiche
1.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito da Famap srls sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA.
Il prezzo garantito all'acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento dell'invio dell’ordine. Il prezzo stabilito all'acquisto è fissato e definitivo.
I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Famap srls sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.
I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori Famap srls possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate alle proprie esigenze.
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Ordini - fatturazione
Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Famap srls costituisce proposta contrattuale del Cliente. L'evasione dell'ordine da parte di Famap srls equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Famap srls al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente.
Verrà emessa fattura da Famap srls, il Cliente dovrà indicare i dati esatti necessari per la fatturazione e precisare l’indirizzo di spedizione della fattura stessa.
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Esecuzione dell'ordine
L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito.
Di norma le spedizioni avvengono nell'arco di 20 giorni lavorativi per l'Italia e 30 giorni lavorativi per le destinazioni europee per tutti i Prodotti indicati come “disponibile".
In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di Famap srls (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), Famap srls provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante.
Se il Cliente non intenda attendere tale tempo, comunque non superiore a 40 giorni lavorativi, Famap srls rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.
In caso di rottura esaurimento dello/i stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato, Famap srls si impegna a informarne il Cliente al più presto e a precisargli un termine per la disponibilità.
Il Cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.
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Accettazione d'ordine
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell'ordine da parte di Famap srls. Il Cliente riceverà per fax, posta o posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell'ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione, ecc...)
Famap srls si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento Prodotti, o a un problema riguardante l'ordine ricevuto.
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Correzione di un ordine
In caso di errori di inserimento dati commessi durante l'acquisto, il Cliente può inviare comunicazione scritta all’indirizzo info@maninceramica.it indicando i dati erroneamente inseriti ed i dati corretti.
Qualora l'ordine non sia stato ancora evaso e non siano stati emessi documenti non modificabili quali fatture o lettere di vettura, provvederemo celermente ad apportare le modifiche necessarie.
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Consegna dei Prodotti
I Prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente.
Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti: per il Bonifico bancario fa fede l'accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito e/o PayPal la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito.
Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio di corrieri espressi qualificati come TNT, per garantire la qualità del servizio e l’integrità dei Prodotti.
Famap srls ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente.
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
È importante sapere che: alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, Famap srls raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati.
Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate al trasportatore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei 3 (tre) giorni lavorativi successivi alla consegna dei Prodotti. Una copia verrà indirizzata a Famap srls.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna.
Famap srls ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati a mezzo di un corriere da lei scelto.
Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.
Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Famap srls ed accettate per iscritto da Famap srls.
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Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente
In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti a Famap srls, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente.
In caso di errore inerente al Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati a Famap srls entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, a condizione che vengano restituiti con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale con i documenti di accompagnamento.
Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, Famap srls rinvierà, a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato.
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Forza maggiore
In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi: gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all'azienda, blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet.
In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l'esecuzione dell'ordine.
Se trascorso un periodo di 3 (tre) mesi, le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l'ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.
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Garanzie sui Prodotti - Assistenza tecnica
Famap srls garantisce la conformità e l'idoneità all'uso dei Prodotti al momento della consegna (di seguito, la "Garanzia Famap srls"). Entro 2 anni dall'acquisto, il cliente ha diritto all'esercizio della garanzia da esercitarsi nei confronti di Famap srls.
Eventuali difetti coperti dalla Garanzia Famap srls dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di consegna. In caso di operatività della Garanzia Famap srls, il Cliente avrà diritto, a sua scelta, alla riparazione, sostituzione, rimborso o riduzione del prezzo del Prodotto danneggiato. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico di Famap srls.
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Famap srls è sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Famap srls a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi compreso il caso dell'inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Famap srls online store nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità di Famap srls non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
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Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs 206/2005, il Cliente (qualora sia qualificabile come "consumatore" ai sensi del Codice del Consumo) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi.
Il diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà informarci: via posta presso la sede legale dell’azienda oppure via mail su info@maninceramica.it della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Recedendo dal contratto, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, ad esclusione dei costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
I beni oggetto di reso dovranno essere rispediti o consegnati a noi all’indirizzo dell’azienda senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se i beni saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il bene restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità.
Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati siano stati realizzati secondo le richieste del Cliente, siano personalizzati, oppure possano deteriorarsi o scadere rapidamente.
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Pagamento
Il pagamento ordinazione/ordinazione del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine.
Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto) nonché a saldare o a fare saldare, se necessario, e questo direttamente al corriere o al trasportatore, l'IVA o le altre tasse relative all'importazione dei Prodotti nei paesi dove avverrà la consegna.
Il Cliente salda l'ordine:
- Mediante carta di credito come proposto sul Sito. Il Cliente garantisce a Famap srls il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine.
- Mediante bonifico bancario, come proposto sul Sito. In caso di mancata ricezione da parte di Famap srls del bonifico nei 14 giorni successivi alla conferma dell'ordine, Famap srls si riserva la facoltà di annullare l'ordine. Le coordinate bancarie vengono fornite al momento dell’ordine.
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Mancato pagamento - Riserva di proprietà
I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di Famap srls fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.) Famap srls si riserva il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.
In questa ipotesi e su richiesta di Famap srls, il Cliente si impegna a restituire qualsiasi Prodotto non pagato, con spese a proprio carico.
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Reclami
I reclami per la mancata conformità del o dei Prodotti consegnati con l'ordine dovranno pervenire per iscritto direttamente a Famap srls, immediatamente dopo la ricezione della merce.
Il Cliente deve conservare l'imballaggio originale e il documento di consegna.
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Informazioni nominative
L'elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge. Le informazioni nominative richieste al Cliente sono indispensabili per l'elaborazione e l'inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia.
A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai partner contrattuali di Famap srls.
Il Cliente può opporsi a una tale comunicazione e ai sensi della legge si avvale del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi a Famap srls quale titolare del trattamento dei dati.
Per evitare qualsiasi tentativo di frode, Famap srls potrà chiedere prova dell’identità e del domicilio.
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Firma elettronica
Il “clic di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.
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Mancata rinuncia
Per Famap srls il fatto di non far valere una mancanza da parte del Cliente rispetto a uno qualsiasi dei suoi obblighi, non potrà essere interpretato come una rinuncia all'obbligo in questione e alla possibilità di far valere questa mancanza in un secondo momento.
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Integralità del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l'integralità degli obblighi delle parti.
Nessun'altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.
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Proprietà intellettuale
Famap srls è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.
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Nullità
Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.
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Foro competente
I contratti stipulati online con la Società sul Portale sono regolati dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Consumatore e/o Professionista con la Società.
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio italiano.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita Famap srls: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20.